polaris_logo-oltre
MAW
OLTRE SRL

Il primo progetto ad accesso gratuito che include un percorso formativo professionalizzante e un’esperienza all’estero, creato per restituire al territorio abruzzese personale con competenze aggiornate valorizzate dalla mobilità internazionale.

Un vantaggio per coloro che cercano opportunità lavorative e un’occasione per le aziende abruzzesi che potranno accrescere la propria competitività.

Cosa è il progetto “Vado e Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.”

Vado e Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” è un progetto innovativo che vuole dare una risposta concreta alla mancanza di personale formato e specializzato nel territorio abruzzese e vuole offrire, a chi è in cerca di lavoro, la possibilità di essere più appetibile agli occhi delle aziende grazie a un curriculum arricchito da conoscenze specialistiche e know how acquisito in un’esperienza europea.

Nato dalla collaborazione tra Polaris Formazione, MAW Man at Work spa e Oltre srl, “Vado e Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” è un percorso gratuito che permette di frequentare un corso di formazione professionalizzante che comprende un viaggio in Europa con finalità di inserimento lavorativo al rientro in Abruzzo.

A chi è rivolto, come funziona l’esperienza all’estero e il processo di selezione

I viaggi e i corsi sono rivolti a disoccupati o inoccupati.

Il candidato può scegliere fra due modalità di viaggio diverse che prevedono attività formative diverse:

  • Modalità Short-Term: 12 gg (10 gg di attività + 2 di viaggio). Tipologie di attività formative previste: corso di lingua (inglese o francese), visite aziendali e percorsi di orientamento al lavoro;
  • Modalità Long-Term: 32 gg (30 gg di attività + 2 gg di viaggio). Tipologie di attività formative previste: tirocinio formativo presso aziende del settore del corso di formazione svolto in Italia.

Sarà richiesto al candidat* di esprimere un ordine di preferenza sulla durata dell’esperienza all’estero (che però potrebbe subire variazioni a fini organizzativi).

Il progetto “Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora” prevede vari step diversi e consequenziali:

Iscrizione ai corsi tramite il sito oltresrl.eu e preselezione;

La frequentazione di un corso di formazione professionalizzante svolto in Italia;

L’esperienza all’estero di 12 o 32 giorni in una capitale o città europea;

Il Rientro e la possibilità di inserimento in un’azienda abruzzese: l’APL MAW si occuperà di proporre e inserire i profili nelle aziende abruzzesi

Il tipo di placement dipenderà dalle esperienze lavorative, gli studi pregressi e dal tipo di corso di formazione selezionato

Cosa è incluso nel viaggio

Con “Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora” c’è la possibilità di vivere l’esperienza all’estero potendo contare su alcune risorse messe a disposizione e che variano in base alla meta scelta.

  • Biglietto Andata e Ritorno inclusi per ogni tappa;
  • Soggiorno gratuito presso appartamento/residence (con formula half-board, full-board o self-catering) o famiglia ospitante;
  • Pocket Money da 10€ giornaliero per la spesa alimentare.
  • Biglietti per i trasporti.

Nel pocket money non sono incluse altre tipologie di spese.

Mete europee dove potrai fare esperienza

In questa prima fase di progetto si potrà scegliere fra 3 città Europee differenti:

  • Valencia;
  • Contea di Cork;
  • Lisbona

Essendo un progetto in continua evoluzione, è possibile che le città europee vengano continuamente aggiornate.

Sarà richiesto al candidat* di esprimere un ordine di preferenza sulla destinazione (che però potrebbe subire variazioni a fini organizzativi).

Un’opportunità per chi è alla ricerca di lavoro e per le aziende

Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” è il risultato della sinergia fra 3 aziende specializzate in processi formativi e di selezione del personale:

  • Polaris Formazione: solida realtà con esperienza decennale nel campo della formazione e della progettazione europea.
  • MAW Man at Work spa: agenzia per il lavoro con ben 105 sedi in Italia che supporta candidati e aziende nell’incrocio fra domanda e offerta di lavoro.
  • Oltre Srl: agenzia formativa specializzata in orientamento digitale e metodologie formative innovative e esperienziali.

Vantaggi per i candidati

  • Per frequentare un corso di formazione professionalizzante, quindi focalizzato a dare le nozioni utili allo svolgimento di una mansione specifica;
  • Per fare un’esperienza all’estero utile ad acquisire o migliorare la padronanza della lingua straniera e il proprio set di competenze tecniche in un contesto lavorativo internazionale
  • Per fare un’esperienza di crescita personale che contribuisce a formare il futuro lavorator*
  • Per risultare più appetibile alle aziende grazie ad un curriculum arricchito da hard e soft skills e esperienza all’estero.

Vantaggi per le aziende

  • La garanzia di poter contare su partner specializzati in formazione e recruitment
  • Maggiore possibilità di trovare personale già formato con know-how internazionale e minor dispendio di tempo
  • La possibilità di poter attingere da un bacino di candidati formati e motivati a svolgere una specifica mansione
  • Minor tempo impiegato nei processi di selezione e formazione del personale

CORSI IN PARTENZA

CORSO
ADDETTƏ COMMERIALE ESTERO

Il corso “Addettə Commerciale Estero“, un corso progettato per coloro che desiderano acquisire competenze e conoscenze specifiche nel campo dello sviluppo commerciale delle imprese, con particolare attenzione alla lingua inglese.

Immagine del corso Corso gratuito "Addetto Commerciale Estero con finalità di assunzione" che mostra un uomo sui 40 anni che tende la sua mano mentre sorride

CORSO
ADDETTƏ AL CONTROLLO QUALITÀ

Prima di partire per l’Europa parteciperai al corso “Addetto al Controllo Qualità”. Questa figura monitora prodotti e processi per garantire la qualità e sicurezza. Deve possedere soft skills come relazioni interpersonali, precisione e capacità analitiche

CORSO ADDETTƏ ALLA GESTIONE LOGISTICA DEL MAGAZZINO

Il corso prepara alla gestione pratica e tecnica delle attività di magazzino, compresa la logistica, lo stoccaggio e il controllo della produzione. Il corso permette di ottenere il certificato di abilitazione
al carrello elevatore
.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Le pagine dei singoli corsi sono ricche di informazioni utili. Tuttavia, se non trovi quello che stai cercando o se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi corsi in partenza compila il form.

Scrivi qui la tua richiesta
Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene nel rispetto del Reg. UE n. 679/2016 e che tramite questo link è possibile accedere all’Informativa Privacy completa

SEI UN’AZIENDA?

Collaboriamo attivamente con aziende locali e nazionali per la progettazione di Academy Preselettive Finanziate al fine di formare candidati su specifiche competenze e inserire in organico i profili più in linea con le esigenze aziendali.

Scrivi a corsi@oltresrl.eu, non vediamo l’ora di collaborare con te