Master-Lab Alta Formazione
Dimmi e io dimentico
mostrami e io ricordo
coinvolgimi e io imparo
I nostri Master-Lab di Alta Formazione Esperienziale
Il Concept dei Master-Lab di Oltre Alta Formazione
1 ASSESSMENT
La scuola di Oltre Alta Formazione prevede un percorso articolato in 6 STEP.
Si inizia dagli ASSESSEMENT Laboratori di gruppo e incontri singoli finalizzati a valorizzare i potenziali di ognuno e indirizzare verso percorsi di carriera mirati sulle proprie competenze e passioni.
Scegliere un percorso di carriera vuol dire identificare esattamente quale ruolo si vuole ricoprire all’interno di un settore specifico. Per operare questa scelta c’è bisogno di analizzare con attenzione il profilo professionale di ognuno e identificare quali sono le reali opportunità di valorizzazione dei propri potenziali.
Oltre utilizza a questo scopo un Modello di orientamento di carriera specifico – ORIENTA EXPRESS in grado di generare ottimi risultati.
2 PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE
Un mix di metodologie formative integrate perfettamente per consentire a tutti i partecipanti di raggiungere ottimi livelli di competenze:
Aule in presenza
Laboratori Esperienzali
E-learning
Teleformazione
Project work
Formazione tra pari. L’esperienza di tanti anni al servizio della crescita delle competenze dei singoli.
3 STAGE CURRICULARE
Parte integrante del percorso formativo è l’esperienza in azienda perché è necessario comprendere come i concetti declinati in aula vengono poi applicati nei contesti organizzativi emergenti.
Grazie al supporto di tutti i partner della Rete People Strategy, OLTRE è in grado di collocare i singoli partecipanti dell’Accademia della Professionalità all’interno di strutture lavorative per la durata di 40-120 H.
Grazie a questa esperienza i partecipanti vivono con mano quanto appreso, si fanno conoscere da contesti potenzialmente interessati alla loro figura professionale, aggiungono sul CV una esperienza concreta.
La scelta dell’organizzazione dove andare per lo stage sarà frutto dell’assessment e delle partership pre-esistenti.
4 PROJECT WORK
Ogni partecipante sin dalle prime attività di assessment viene inserito in un Project Work a gruppi finalizzato a sperimentare le competenze del singolo sull’applicazione concreta di un progetto e le competenze di teamwork.
A fine percorso formativo i singoli gruppi devono presentare il project work che verrà illustrato in occasione di un evento finale in cui i partecipanti incontreranno una platea allargata di partner, stakholders e potenziali recruiter.
5 JOB CLUB
Su ogni singolo partecipante si lavora per individuare la Ricerca attiva da attivare per il caso specifico. Si parte dal Personal Branding per lavorare sul CV e sulla simulazione dei colloqui.
Ogni partecipante avrà un piano di azione da seguire nelle settimane successive alla fine del corso.
6 TALENT DAY
Evento finale in cui i partecipanti hanno modo di presentarsi ad una platea di platea allargata di partner, stakholders e potenziali recruiter attraverso una presentazione di gruppo del Project Work e uno speech personale.