Import/Export Manager

Sbocchi lavorativi

L’import/export manager può lavorare:

- in società di import/export, camere di commercio, imprese ed enti che offrono servizi di supporto all’internazionalizzazione;

- in aziende che operano sui mercati internazionali con riferimento alle attività di importazione ed esportazione, alla finanza aziendale, all’organizzazione e alla gestione dei processi di internazionalizzazione;

- come consulente aiutando le imprese nella redazione di business plan e nell’elaborazione di strategie per raggiungere, come obbiettivo, la conquista di un nuovo settore di mercato.

Informazioni sul corso

Il corso Operatore Estero Inglese e Spagnolo è rivolto a coloro che intendano acquisire competenze tecniche in merito all’organizzazione e alla gestione di una segreteria di back/front office che opera e si interfaccia con interlocutori internazionali.

I partecipanti potranno apprendere gli strumenti di un ufficio di back/front office funzionale e acquisire il linguaggio tecnico-economico necessario ai fini di una comunicazione d'impresa nei diversi contesti internazionali.

In particolare si approfondirà l’utilizzo della lingua inglese e della lingua spagnola con particolare riferimento alla terminologia tecnica utile per gestire attività all’estero.

Moduli Formativi

- COMUNICAZIONE EFFICACE: STRUMENTI WEB E SOCIAL

- COMUNICAZIONE EFFICACE: STRUMENTI DI PRESENTAZIONE

- LAVORARE IN TEAM

- PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

- CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

- LE TECNICHE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

- MARKETING INTERNAZIONALE

- BUSINESS ENGLISH