ACCADEMIA DI PEOPLE MANAGEMENT

SAPIO è l’Accademia specializzata in People Management di Oltre Srl, società di formazione, consulenza e recruiting che da oltre 30 anni opera nelle dinamiche del mercato del lavoro.

E’ rivolta a chi intende intraprendere un percorso di carriera negli ambiti Risorse Umane e Formazione Professionale e per chi ambisce a migliorare il proprio know-how specialistico sia in azienda che nell’esercizio di attività consulenziali.

Ogni giorno collaboriamo con le principali agenzie per il lavoro, con aziende nazionali e multinazionali per individuare profili professionali da assumere e le competenze da formare.

Lavoriamo al motto del #POSITIVELEARNING perché siamo convinti che per migliorare il mondo non basta essere bravi, bisogna essere eccezionali e con i nostri percorsi accademici siamo in grado di far emergere tutto il positivo che c’è nelle persone, di formarle all’eccezionale, preparandole al lavoro che andranno a svolgere.

IL PONTE TRA LA FORMAZIONE E IL MONDO DEL LAVORO

L’Accademia SAPIO è caratterizzata da un concept fortemente innovativo. Come esperti in gestione delle risorse umane e formazione professionale abbiamo voluto concentrare nella scuola tutto il nostro know-how creando un’offerta che fornisse un collegamento solido con il mondo del lavoro.

Il nostro concept stravolge il settore della formazione tradizionale, SAPIO è un ponte di congiunzione tra il mondo universitario e quello del lavoro. Un percorso sullo sviluppo delle proprie competenze tecniche e un percorso parallelo e integrato su attitudini, soft skills e managerialità con un accompagnamento personalizzato verso l’occupazione e l’autorealizzazione di ogni singolo partecipante.

Nei Master SAPIO abbiamo fatto convergere tutto il nostro know-how e le esigenze di talent acquisition delle aziende partner. Ogni percorso didatticointende soddisfare le richieste di aggiornamento e potenziamento delle competenze digitali.

 

Diventa Manager della Formazione

Diventa HR Manager

Diventa Trainer Specialist

Ogni Master-lab è progettato per offrire un percorso personalizzato di sviluppo delle competenze tecniche, orientamento alla professione e inserimento nel mondo del lavoro con particolare attenzione alle competenze relazionali e di personal branding

Il percorso formativo è strutturato per consentire a tutti i partecipanti di raggiungere eccellenti livelli di competenze attraverso un mix di metodologie innovative perfettamente integrate e in linea con le nuove tendenze dell’apprendimento.  

L’approccio utilizzato permette di garantire: 

- Alta specializzazione in uscita e allineamento ai trend attuali della professione 

Apprendimento pratico, interattivo ed esperienziale  

- Confronto attivo con consulenti esperti e aziende del settore 

 

Ogni partecipante viene impegnato nella realizzazione di un progetto aziendale specifico attraverso la creazione di gruppi di lavoro con la supervisione di un Tutor per 40 h in modalità digitale e autonoma.   

 

Si sviluppano così concretamente le competenze apprese e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali teamwork, pianificare e osservare le scadenze e public speaking.  

 

A fine percorso formativo infatti i singoli gruppi devono presentare il project work in occasione del TALENT DAY, un evento finale in cui i partecipanti incontrano una platea allargata di partner aziendalistakeholders e potenziali recruiter. 

Scegliere un percorso di carriera vuol dire identificare esattamente quale ruolo si vuole ricoprire all’interno di un settore specifico. Per operare questa scelta c’è bisogno di analizzare con attenzione il profilo professionale di ciascuno e identificare quali sono le reali opportunità di valorizzazione del proprio potenziale.  

Con il Modello di orientamento di carriera ORIENTA EXPRESS ciascuno potrà fruire di un percorso personalizzato di orientamento alla professione attraverso 3 momenti: 

  1. Laboratorio di gruppo “Personal Branding” (2 h in Teleformazione) 
  1. Attivazione del Percorso digitalizzato Orienta Express JOB SEEKER su piattaforma digitale OE 
  1. Counseling Orientativo one to one per la focalizzazione del piano di sviluppo professionale (2 sessioni da 30 min) 

Al termine del percorso viene organizzato un evento finale in cui i partecipanti hanno modo di presentarsi ad una platea allargata di partner aziendali, stakeholders e potenziali recruiter attraverso la presentazione di gruppo del Project Work ma anche di un momento dedicato ad uno speech individuale.  

Tale momento pubblico è l’occasione per conoscere potenziali aziende e poter innestare possibili collaborazioni.

Punta di diamante del percorso formativo è l’esperienza in azienda 

Essa rappresenta un passaggio fondamentale e decisivo della formazione professionale di ogni partecipante, in quanto offre la possibilità di confrontarsi con la realtà che caratterizza le diverse figure operanti nel settore professionale di riferimento rendendo tale esperienza unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. 

Oltre questo, è una preziosa opportunità di sviluppo dell’apprendimento orientato al saper fare e ad affinare le proprie competenze in termini manageriali: comunicazione, teamwork, creatività e problem solving, leadership.  

Grazie al supporto di tutti i partner della Rete People Strategy ogni partecipante può essere inserito all’interno di strutture organizzative per la durata di 40 - 120 h, in base alle richieste aziendali.  

La scelta dell’azienda ospitante è il risultato di un confronto avviato nelle attività di orientamento e accompagnamento previste nel percorso.  

Alla fine dell’esperienza ciascun partecipante riceve dall’azienda una scheda di valutazione in base alle attività svolte. 

Con l’iscrizione a uno dei tre master-lab dell'Accademia Sapio si accede gratuitamente alla nostra comunità virtuale per la condivisione e la ricerca di opportunità lavorative al fine di aumentare le proprie possibilità di placement.

I partecipanti lavorano insieme per individuare canali e strumenti di ricerca attiva al fine di sviluppare un piano di azione personale da seguire nelle settimane successive alla fine del percorso. 

La Job Community prevede delle attività facilitate da un Docente - Tutor:

- 8 h Laboratorio di gruppo in modalità digitale sui temi della ricerca attiva, Cv e strumenti Web, preparazione ai colloqui di lavoro e definizione del piano di azione personale. 

- 1h Coaching personalizzato per il supporto alla preparazione dello speech previsto per il Talent Day

Le Carriere non nascono per caso

Un Network qualificato di grandi aziende Nazionali ed Internazionali

L’Accademia Sapio annovera tra le sue collaborazioni la Partnership con Professionisti delle Risorse Umane e della Formazione Professionale e referenti di importanti aziende del territorio nazionale che interverranno nelle Master-Class e durante gli eventi previsti nel percorso.  

Faculty d’eccellenza

L’Accademia Sapio nelle diverse aree di specializzazione si avvale di oltre 30 docenti, visiting professor, manager aziendali e esperti di People Management. 

Un’offerta innovativa e qualificata in aula e online per giovani, manager e professionisti. 

Oltre  2500 giovani

Hanno partecipato ai nostri corsi e torneranno nelle nostre aule per raccontare la loro esperienza attraverso testimonianze e docenze, collaborando con gli studenti durante i project work, confrontandosi con loro e inviando offerte di stage e lavoro per i partecipanti nella JOB Community. 

 
Sbocchi occupazionali nel People Management
Nell’attuale scenario economico risulta sempre più indispensabile per le aziende italiane valutare, formare e gestire le risorse attraverso esperti di People Management che siano in grado di contribuire allo sviluppo strategico delle organizzazioni agendo sulle persone che le compongono. La preparazione a 360 gradi dell’Accademia Sapio consente di operare in più settori garantendo numerosi sbocchi occupazionali.

Comitato Tecnico Scientifico

Faculty