CORSO GRATUITO

Sbocchi lavorativi

L’Esperto di Scrittura Professionale può lavorare:

- in tutte quelle attività in cui si rende necessaria la capacità narrativa e scrittura creativa o professionale come uno spot pubblicitario, un format radiofonico o televisivo, la progettazione di testi, libri e opuscoli promozionali;

- in tutti i settori che si occupano di sceneggiatura e dialoghi per fiction televisive, creazione di docu-drama (documentari e/o programmi con fiction) e creazione di storytelling per il web;

- in case editrici, società di traduzioni, siti web con il ruolo di scrittore, copywriter, traduttore, giornalista, esperto di comunicazione, correttore di bozze.

Informazioni sul corso

L’obiettivo è la formazione di esperti che abbiano la passione per la scrittura e per la comunicazione, che intendono lavorare nel settore dell'informazione, della comunicazione e delle media relations.

L’esperto di scrittura professionale sa applicare in tutti contesti organizzativi e/o professionali le migliori tecniche di scrittura riuscendo a contestualizzare l’approccio metodologico e operativo in funzione del target di riferimento e degli strumenti a disposizione.

Durante il corso saranno affrontati temi inerenti il mondo del giornalismo e della comunicazione, a partire dalle nozioni base della scrittura giornalistica e d’impresa fino ad arrivare alle tecniche di scrittura creativa e di redazione nel web.

Al termine del percorso, gli allievi saranno in grado di:

 - utilizzare le migliori tecniche di scrittura contestualizzandole in funzione del target di riferimento

- utilizzare metodologie e le tecniche per poter operare nell’ambito dell’informazione, della comunicazione d’impresa, dell’editoria e della comunicazione via web.

Moduli Formativi

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI

STRUMENTI PER L'AUTOAPPRENDIMENTO

PERSONAL BRANDING E CHIUSURA DEL PERCORSO FORMATIVO

TECNICHE DI SCRITTURA CREATIVA

LA SCRITTURA PROFESSIONALE PER IL WEB E I SOCIAL MEDIA

LA SCRITTURA D’IMPRESA

LINGUA INGLESE PER LA SCRITTURA PROFESSIONALE

TEAMWORK     

COMUNICAZIONE E WEB 2.0: STRUMENTI WEB E SOCIAL

WEB E COMUNICAZIONE

Informazioni di dettaglio

MODALITA’: AULA VIRTUALE 60H + PIATTAFORMA E-LEARNING 60H

ORE TOTALI CORSO: 120h

DATA INIZIO: 26/02/202

DATA FINE: 30/03/2021

Dal lunedì al venerdì

DATA CHIUSURA ISCRIZIONI: 17/02/2021 alle ore 17.30

BENEFIT E CERTIFICAZIONI: - Conseguimento attestato di frequenza previa frequenza dei modd. obbligatori e di almeno il 70% delle lezioni - Conseguimento attestato salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso è riservato a 30 iscritti. Verranno considerate esclusivamente le iscrizioni corredate da CF, Doc. Identità e CV. L'ammissione al corso verrà comunicata tramite SMS prima dell'avvio delle attività

 

Requisiti di partecipazione

- candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che inoccupati) iscritti e selezionati

da un’agenzia per il lavoro
- Iscrizione all'APL Adecco attraverso il sito https://www.adecco.it

Modalità di partecipazione: il partecipante riceverà un invito via e-mail. Nell'invito saranno presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare ai webinar (data, ora, titolo, link a cui collegarsi, software da scaricare etc.).

Specifiche per partecipare all'Aula Virtuale:

  • Computer Windows o Mac. In caso di S.O. Windows, deve essere successivo a Windows XP
  • Connessione a Internet: preferibilmente a banda larga e flat.
  • Webcam
    Microfono e altoparlanti. I computer portatili sono dotati di microfono e altoparlanti incorporati; in caso di computer desktop, occorre dotarsi di cuffia e microfono.
  • Browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, Mozilla Firefox
  • Account di posta elettronica