Restano pochi giorni per la presentazione della domanda per la partecipazione al concorso per i futuri Navigator.

Avrai avuto sicuramente modo di leggere tantissime indiscrezioni, rumors e ipotesi. Alla fine, il governo insieme ad ANPAL servizi, ha comunicato tutte le specifiche ufficiali per poter partecipare alle prove di selezione che si terranno nelle prossime settimane e a tal proposito di seguito ti sintetizziamo le caratteristiche della prima prova da superare.

La prova di selezione consisterà in un test con domande a risposta multipla costituito da 100 domande così ripartite:

  • 10 quesiti di cultura generale
  • 10 quesiti psicoattitudinali
  • 10 quesiti di logica
  • 10 quesiti di informatica
  • 10 quesiti sui modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro
  • 10 quesiti sul reddito di cittadinanza
  • 10 quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro
  • 10 quesiti sul sistema di istruzione e formazione
  • 10 quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro
  • 10 quesiti di economia aziendale

Tutta la prova avrà la durata di 100 minuti complessivi.

navigator

Come vedi ci saranno molti argomenti su cui essere preparati ma niente paura, potresti già avere a disposizione gli strumenti per poter preparare, anche se in breve tempo, la tua prova di selezione.

Cultura generale

Per quanto riguarda i quesiti di cultura generale, psicoattitudinali, di logica, di informatica e di economia aziendale ti consigliamo di dare un’occhiata agli e-book o ai libri proposti da ALPHA TEST o da HOEPLI TEST.
Generalmente questi testi hanno l’obiettivo di preparare le persone alle prove di accesso a bandi,  ammissione universitaria, concorsi pubblici. Per questo motivo riteniamo possano essere per te, un’ottima base di partenza per accedere a questa tipologia di argomenti. Di seguito ti lasciamo i link relativi proprio a questi siti:

E per la parte tecnica?

Parlando invece degli argomenti un pochino più tecnici e specialistici come i modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro, il reddito di cittadinanza, la disciplina dei contratti di lavoro, il sistema di istruzione e formazione, la regolamentazione del mercato del lavoro, puoi già avere l’occasione di prepararti con il nostro percorso webinar a distanza e le nostre dispense di approfondimento.

Il nostro percorso di approfondimento si intitola “COME PREPARARSI A DIVENTARE OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO (NAVIGATOR)” e prevede la visione a distanza di ben 5 dirette di approfondimento con esperti del settore con l’aggiunta di 4 dispense su cui studiare per prepararsi al meglio alle 100 domande del test di selezione.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione; inoltre, trattandosi di webinar, potrai seguire comodamente da pc, tablet o smartphone le nostre dirette, senza bisogno di recarti presso alcuna sede fisica.

Infine, avrai disponibili in ogni momento le registrazioni dei live e le nostre dispense a supporto per svolgere anche in differita il percorso formativo.

Approfondisci il percorso direttamente su questo link :

https://www.oltresrl.eu/come-diventare-navigator/ 

Unisciti a oltre 2.500 allievi che hanno frequentato i nostri corsi.

Diventa parte della Community di Oltre S.r.l., per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.