I “navigator” sono le nuove figure lavorative previste per guidare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza nel reinserimento nel mondo del lavoro. Lavoreranno all’interno dei Centri per l’impiego e fungeranno da tutor per chi avrà bisogno del sostegno.

Il compito principale di questa nuova professionalità sarà quello di facilitare l’incontro tra i beneficiari del programma RdC e i datori di lavoro, i servizi per il lavoro e i servizi di integrazione sociale, come prestabilito dai Patti per i Servizi. È un impiego quindi che richiede conoscenze tecniche specifiche, soprattutto in ambito mercato del lavoro, Politiche attive del lavoro e sostegno all’inserimento lavorativo.

cosa faranno i Navigator

Ma cosa faranno concretamente?

  1. Supporteranno gli operatori dei CPI nella definizione e qualificazione del  piano  personalizzato previsto dalla norma e svolgeranno una funzione di assistenza tecnica agli operatori dei CPI nel percorso di inclusione socio‐lavorativa al fine di garantire che il beneficiario porti a termine il suo programma e possa trovare un’occupazione. Pertanto dovranno conoscere perfettamente le dinamiche e i nuovi processi relativi al Reddito di Cittadinanza;
  2. Supporteranno i CPI nella individuazione dei servizi e delle opportunità erogate dai diversi attori del mercato del lavoro a livello locale o regionale ‐ a partire dalle esigenze espresse dalle imprese e dalle opportunità offerte  dal  sistema  di  istruzione  e  formazione  ‐  per  permettere  ai beneficiari  di realizzare il proprio piano di sviluppo professionale e di inserimento lavorativo. Pertanto dovranno conoscere le dinamiche principali relative al mercato del lavoro e al sistema d’istruzione e formazione e gli strumenti e le tecniche utili all’implementazione di un piano di sviluppo professionale.

I “Navigator” saranno già chiamati a conoscere tali argomenti tecnici nella procedura di selezione pertanto sarà utile approfondire una serie di argomenti chiave che saranno sia oggetto di selezione ma utili per sostenere tale ruolo.

Quali sono quindi gli aspetti tecnici su cui è necessario prepararsi?

– Regolamentazione del Mercato del lavoro attuale e Politiche attive del lavoro

–  Agevolazioni previste per incentivare le assunzioni e disciplina dei contratti di lavoro

–  Strumenti e tecniche per l’orientamento professionale

–  Sistema di istruzione e formazione professionale

–  Reddito di cittadinanza

Puoi prepararti con il nostro percorso formativo pensato proprio per la selezione dei Navigator che prevede 5 webinar e 4 dispense di approfondimento sui temi citati.

Approfondisci il percorso direttamente su questo link :

https://www.oltresrl.eu/come-diventare-navigator/ 

Unisciti a oltre 2.500 allievi che hanno frequentato i nostri corsi.

Diventa parte della Community di Oltre S.r.l., per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.