Il Team Building per lavorare meglio

/, formazione, lavoro, team building/Il Team Building per lavorare meglio

Quando parliamo di team building parliamo di:

Costruire una squadra, non soltanto gruppi di lavoro

stiamo definendo tutte quelle attività o iniziative cui i dipendenti o i collaboratori di un’azienda partecipano per riuscire a sperimentare tutta una serie di capacità o competenze utili a migliorare il funzionamento del gruppo di lavoro stesso. Letteralmente stiamo parlando di “costruire una squadra” o meglio, costruire quelle dinamiche relazionali che all’interno della squadra lavorativa consentono di fare la differenza. Fare team building delinea e migliora, o quanto meno dovrebbe, tutte quelle relazioni, criticità e conflitti che fisiologicamente tendono a crearsi tra i membri di un team.

La natura stessa delle relazioni umane genera infatti interazioni di caratteri, personalità e motivazioni diverse, le quali possono tramutarsi in rapporti efficaci e duraturi ma molto più spesso possono generare criticità e conflitti difficilmente risolvibili con la sola buona volontà dei singoli individui coinvolti.

Ma in cosa consistono effettivamente questi eventi?

team building aziendale

Molto spesso, le attività di team building vedono partecipare i collaboratori di un’azienda a iniziative come eventi fuori porta, sfide di orientamento, avventure nei boschi, eventi culturali. Tutto questo, se ben gestito, e strutturato con obiettivi precisi, può senz’altro portare i partecipanti a sperimentarsi e cimentarsi in situazioni formative e di crescita in contesti privi della tensione o delle responsabilità lavorative. Viceversa, delle iniziative sprovviste di contenuto e poco centrate sugli aspetti che il team vuole migliorare, possono essere, non solo poco utili ma addirittura controproducenti. In questo senso va proprio un interessante articolo del Sole 24 Ore il quale approfondisce la tematica del team bulding fine a se stesso e non contestualizzato nella realtà organizzativa.

Le attività di team building diventano dunque momenti di confronto tra le persone le quali sperimentano la collaborazione, la comunicazione, la coesione, il problem solving, la negoziazione e la condivisione di obiettivi, cercando di accrescere al contempo i legami personali, che più di ogni altra cosa contribuiscono al successo dell’azienda. Il gruppo di lavoro cerca quindi di diventare una vera e propria squadra.

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, passiamo alla parte centrale del nostro percorso.

E le aziende italiane fanno team building?

drum circle oltre

Il team building in Italia è ancora oggi spesso confuso con attività puramente ludiche e non finalizzate ad un obiettivo specifico di squadra. Tuttavia, le grandi aziende, o quelle per così dire più attente allo sviluppo e alla crescita del proprio personale, iniziano a comprenderne l’utilità e l’efficacia anche sui processi produttivi e quindi per estensione sui profitti economici. Una squadra che funziona bene e che riesce a essere focalizzata sugli obiettivi senza dover risolvere conflitti relazionali, può essere molto più performante di qualsiasi altro gruppo di lavoro. Vi saranno al contempo benefici concreti nonché un clima lavorativo sereno e stimolante per tutti.

Aziende e organizzazioni che invece sono ancora legate a obsolete pratiche di gestione del personale e basate su di una quasi totale assenza di attenzione alla crescita dei propri collaboratori, rischiano oggi di non essere più competitive sul mercato e al contempo poco appetibili per persone di talento.

Diventa infatti essenziale costruire un ambiente di lavoro sano e stimolante dove poter collaborare, dando la possibilità alle persone di crescere e poter sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

Concludendo

Un ambiente insomma che porti ad avvicinare e trattenere collaboratori di valore desiderosi di operare in una squadra affiatata e matura.

Ad esempio, noi di Oltre s.r.l., lo scorso anno abbiamo organizzato un evento di team bulding aziendale avvalendoci di una metodologia altamente innovativa.
Stiamo parlando del Drum Circle, ossia una sorta di lezione di percussioni dove tutti i partecipanti del team aziendale, sperimentano principi di musica e di ritmo condiviso.

Questo esercizio viene usato nelle organizzazioni come metafora delle varie fasi che permettono al team di esprimere la sua massima potenzialità. Si cerca inoltre, di stimolare e sviluppare nei partecipanti, tutte quelle capacità individuali e relazionali che influenzano positivamente l’ambiente lavorativo.
Energia e divertimento assicurati! Ma durante l’attività di drum circle, emergono sopratutto dinamiche sull’ascolto, sulla comunicazione efficace e sulla sincronia reciproca. Elementi questi, che aiutano tutti i partecipanti a comprendere meglio, come il contributo del singolo abbia un effetto fondamentale sull’orchestrazione di tutto il team.

team building di oltre srl

Le aziende che dunque sfruttano al meglio le pratiche di team building, si garantiscono un deciso vantaggio non soltanto in termini di employer engagement ma anche dal punto di vista di aumento della produzione e miglioramento del servizio al cliente interno ed esterno. Un team che lavora bene facilita infatti, la comunicazione all’interno dell’organizzazione a qualsiasi livello, facendo inoltre emergere la leadership e diffondendo con empatia vision, mission e valori aziendali necessari al coinvolgimento dei collaboratori.

Diventa dunque chiaro come sia estremamente utile per qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua grandezza, ambito produttivo o geografia, valutare le opportunità e i momenti più adatti per svolgere attività di team building, tarate sui bisogni e sugli obiettivi specifici di miglioramento del team di lavoro. Va quindi stimolata la crescita e la coesione della squadra mettendola alla prova, tenendo a mente che tutto ciò, offre alle organizzazioni l’occasione di avere collaboratori più felici, affiati ed efficaci nel portare a termine gli obiettivi del team.

Fabio Di Filippo.

Unisciti a oltre 2.500 allievi che hanno frequentato i nostri corsi.

Diventa parte della Community di Oltre S.r.l., per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.

2018-07-30T15:15:05+00:00

Contatti

Via Breviglieri 3, 65128 Pescara

Phone: 0854314112

Articoli recenti